Sono in infermiera pediatrica che attualmente lavora con il sistema di prestazioni di lavoro occasionali. Mi è stato consigliato di aprire partita Iva, in quanto l’imposta da pagare sarebbe del 15% sul lordo del compenso ricevuto. Tenendo conto che pago per ogni compenso una ritenuta d’acconto pari al 20%, che poi con il modello 740 vado sempre a recuperare, qualora aprissi partita Iva le imposte pagate anche se di natura inferiore, possono essere in qualche modo recuperate?
Nel momento in cui aprirà la Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... per la sua attività, oltre l’imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%... del 15% come da lei indicato, dovrà pagare anche i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono....
Il Regime forfettario prevede l’esonero dalla ritenuta d’acconto che, pertanto, non dovrà più applicare alle sue fatture.
Non versando più ritenute d’acconto non avrà il problema di “recuperare” tali imposte.