Ricevute fiscali per il noleggio di monopattini elettrici in free floating tramite APP

Domande e risposte flextax

Ho da poco avviato una startup per il noleggio di monopattini elettrici in free floating tramite APP (come quelli di milano, verona, ecc..). L’unico metodo di pagamento accettato è stripe (simile a paypal si paga con carta di credito).
Volevo sapere come devo comportarmi con le ricevute fiscali perchè quando noleggio i monopattini degli altri competitor (helbiz, lime, bird) non mi viene inviata una ricevuta fiscale ma una semplice ricevuta non fiscale. Devo comprare comunque un registratore di cassa e fare la chiusura la sera del totale incassato dal noleggio?

Nella sua fattispecie:

  • Se i pagamenti le vengono fatti dagli altri competitors (e non dai clienti finali), potrà emettere una fattura ad essi con importo al lordo delle commissioni trattenute. Se tali soggetti hanno sede in Europa dovrà presentare il modello Intrastat trimestrale.
  • Se, invece, a lei i soldi arrivano dagli utenti finali e non ha sufficienti informazioni per emettere fattura nei loro confronti, essendo che lei vende servizi online, non è obbligato all’emissione del documento commerciale ma potrà semplicemente annotarsi gli incassi senza emettere alcun documento commerciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI