Ricevute fiscali per il noleggio di monopattini elettrici in free floating tramite APP

Categoria: Regime ForfettarioRicevute fiscali per il noleggio di monopattini elettrici in free floating tramite APP
AvatarFlex Tax Staff asked 1 mese ago

Ho da poco avviato una startup per il noleggio di monopattini elettrici in free floating tramite APP (come quelli di milano, verona, ecc..). L’unico metodo di pagamento accettato è stripe (simile a paypal si paga con carta di credito).
Volevo sapere come devo comportarmi con le ricevute fiscali perchè quando noleggio i monopattini degli altri competitor (helbiz, lime, bird) non mi viene inviata una ricevuta fiscale ma una semplice ricevuta non fiscale. Devo comprare comunque un registratore di cassa e fare la chiusura la sera del totale incassato dal noleggio?

Nella sua fattispecie:

  • Se i pagamenti le vengono fatti dagli altri competitors (e non dai clienti finali), potrà emettere una fattura ad essi con importo al lordo delle commissioni trattenute. Se tali soggetti hanno sede in Europa dovrà presentare il modello Intrastat trimestrale.
  • Se, invece, a lei i soldi arrivano dagli utenti finali e non ha sufficienti informazioni per emettere fattura nei loro confronti, essendo che lei vende servizi online, non è obbligato all’emissione del documento commerciale ma potrà semplicemente annotarsi gli incassi senza emettere alcun documento commerciale.

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Ti aiutiamo a gestire la tua Partita Iva