Ho da poco avviato una startup per il noleggio di monopattini elettrici in free floating tramite APP (come quelli di milano, verona, ecc..). L’unico metodo di pagamento accettato è stripe (simile a paypal si paga con carta di credito).
Volevo sapere come devo comportarmi con le ricevute fiscali perchè quando noleggio i monopattini degli altri competitor (helbiz, lime, bird) non mi viene inviata una ricevuta fiscale ma una semplice ricevuta non fiscale. Devo comprare comunque un registratore di cassa e fare la chiusura la sera del totale incassato dal noleggio?
Nella sua fattispecie:
- Se i pagamenti le vengono fatti dagli altri competitors (e non dai clienti finali), potrà emettere una fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. ad essi con importo al lordo delle commissioni trattenute. Se tali soggetti hanno sede in Europa dovrà presentare il modello IntrastatDocumento attraverso il quale l’Agenzia delle Dogane viene informata di tutte le operazioni effettuate a livello comunitario tra i soggetti aventi Partita Iva. Nel caso in cui... trimestrale.
- Se, invece, a lei i soldi arrivano dagli utenti finali e non ha sufficienti informazioni per emettere fattura nei loro confronti, essendo che lei vende servizi online, non è obbligato all’emissione del documento commerciale ma potrà semplicemente annotarsi gli incassi senza emettere alcun documento commerciale.