Quando si pagano i bolli virtuali 2022?

Come si gestiscono i bolli elettronici? Se io inserisco in una fattura che il bollo me lo paga il cliente ma nella pratica lo acquisto io, dove si acquista? Dove si inserisce il codice della marca da bollo? Entro quanti giorni si può pagare il bollo una volta emessa la fattura?

 

Il bollo elettronico non deve essere precedentemente acquistato, sarà sufficiente spuntare l’apposita casella all’interno del gestionale di fatturazione.

Se usa, FlexInvoice, nella riga dettaglio, dovrà cliccare sul tasto “+Bollo in fattura” e le si aprirà il seguente popup:

Dovrà spuntare la voce “Bollo fattura elettronica”.

Se desidera addebitare il bollo al suo cliente allora dovrà spuntare anche la voce “Importo addebitato al cliente”.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Attenzione: l’importo del bollo addebitato al cliente concorre ai ricavi (dunque alla base imponibile) e la natura dell’Iva dovrà essere variata in N2.2.

Il bollo elettronico si paga trimestralmente direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate: il suo cliente anticiperà in fattura l’importo del bollo che poi lei andrà a pagare.

In fase di pagamento della somma dei bolli relativi a un determinato trimestre, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, si troverà di fronte a due elenchi: elenco A ed elenco B e per entrambi potrà procedere al pagamento.

Nell’elenco A vi sono tutte quelle fatture sui cui, al momento dell’emissione, lei ha inserito correttamente il bollo elettronico.

Nell’elenco B invece vi sono tutte quelle fatture su cui lei non ha inserito il bollo, ma per le quali l’Agenzia delle Entrate ritiene necessaria l’applicazione del bollo: in questo elenco, per esempio, potrà trovare le sue fatture sulle quali andava inserito il bollo.

Per approfondimenti a riguardo le consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato: Come pagare il bollo delle fatture elettroniche.

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto