Domande e Risposte

Quando si paga l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche?

Quando si paga l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche? quali sono le scadenze dell’imposta di bollo nel 2023?

L’imposta di bollo sulle fatture elettroniche si paga trimestralmente tramite l’Agenzia delle Entrate. Le indichiamo di seguito le scadenze per il pagamento dell’imposta di bollo nel 2023:

  • Bolli del 1° Trimestre – Da versare entro il 31 maggio 2023;
  • Bolli del 2° Trimestre – Da versare entro il 30 Settembre 2023;
  • Bolli del 3° Trimestre – Da versare entro il 30 novembre 2023;
  • Bolli del 4° Trimestre – Da versare entro il 28 Febbraio 2024.

Le scadenze descritte valgono ogni anno.

Le ricordiamo che, in alcuni casi, c’è la possibilità di posticipare il pagamento.

Se il totale da versare nel 1° Trimestre non raggiunge i 5.000 Euro, questo importo può essere pagato entro il 30 di settembre. Nel caso il totale dei bolli relativi al 1° e 2° trimestre non raggiunga i 5.000 Euro, il pagamento di questi può essere effettuato entro il 30 di novembre.

In fase di pagamento della somma dei bolli relativi a un determinato trimestre, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, si troverà di fronte a due elenchi: elenco A ed elenco B e per entrambi potrà procedere al pagamento.

Nell’elenco A vi sono tutte quelle fatture sui cui, al momento dell’emissione, lei ha inserito correttamente il bollo elettronico.

Nell’elenco B invece vi sono tutte quelle fatture su cui lei non ha inserito il bollo, ma per le quali l’Agenzia delle Entrate ritiene necessaria l’applicazione del bollo.

Per aiutarla, le suggeriamo il nostro articolo dedicato: Scadenze imposta di bollo fattura elettronica

Infine, per sapere come potrà pagare il bollo sul sito dell’Agenzia delle Entrate, le riportiamo già il nostro articolo dedicato: Come pagare il bollo delle fatture elettroniche

ARTICOLI SIMILI