
Ho emesso fattura (già pagata) per l’estero come “Prestazione di servizio”, per un’azienda in Spagna. Leggendo la guida utile sembra che io debba compilare il modulo INTRA-1 quater – è corretto?
Nel momento in cui si emettono fatture per prestazioni di servizi nei confronti nei confronti di soggetti con sede in un altro Stato dell’Unione EuropeaPaesi che fanno parte della Comunità europea in ordine alfabetico: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. Essa è un’organizzazione internazionale... Leggi iscritti al ViesIl vies (Vat Information Exchange Systems) è il Sistema informatico che si occupa della gestione delle informazioni sugli scambi effettuati a livello comunitario, ha il fine di monitorare il rispetto della fiscalità. Sono tenuti all’iscrizione tutti i soggetti (che abbiano l’intenzione di effettuare operazioni intracomunitarie)... Leggi (può controllare qui: Controllo Vies), si è soggetti alla presentazione del Modello IntrastatDocumento attraverso il quale l’Agenzia delle Dogane viene informata di tutte le operazioni effettuate a livello comunitario tra i soggetti aventi Partita Iva. Nel caso in cui un determinato soggetto emetta una fattura relativa ad un’operazione intracomunitaria, non dovrà applicare l’IVA all’interno della fattura di... Leggi.
Il Modello Intrastat è trimestrale, quindi lo dovrà presentare per ogni trimestre nel quale emette fatture di questa tipologia. Può procedere alla presentazione del Modello in autonomia registrandosi sul sito dell’Agenzia delle Dogane, in tal caso non ci è possibile fornirle istruzioni operative in quanto noi come intermediari eseguiamo altri passaggi direttamente dall’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi.
Please login or Register to submit your answer