Quali sono i costi fissi per l’attività di naturopata in Regime Forfettario?

Categoria: Regime ForfettarioQuali sono i costi fissi per l’attività di naturopata in Regime Forfettario?
AvatarFlex Tax Staff asked 2 settimane ago

Sto valutando possibilità di aprire P. I. per l’avvio di attività naturopata, (che credo possa essere identificata con codice 96.04.10) in regime forfettario. Vorrei avere chiarimento su costi fissi da sostenere.

per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: Regime Forfettario 2020 nuovi limiti.

Se vorrà aprire un centro per svolgere l’attività di naturopata, potrà adottare il Codice Ateco da lei riportato, ovvero il 96.04.10.

Se, al contrario, vorrà aprire la Partita Iva per svolgere l’attività in autonomia, noi suggeriamo l’adozione del seguente Codice Ateco:

  • 96.09.09 – Altre attività di servizi per la persona nca

che include:- attività di astrologi e spiritisti
– servizi di ricerca genealogica
– servizi di lustrascarpe, addetti al parcheggio di automobili eccetera
– gestione di macchine a moneta per servizi alla persona (cabine per fototessera, bilance pesapersone, macchine per misurare la pressione del sangue, armadietti a chiave funzionanti a moneta)
– assistenza bagnanti (bagnini)
– servizi domestici svolti da lavoratori autonomi

Il coefficiente di redditività associato a tale Codice è del 67%: questo va applicato ai ricavi conseguiti per ottenere il reddito imponibile su cui calcolare imposta e contributi da versare.

Questo vuol dire che su 1.000 euro di ricavi, 670 euro saranno tassati, mentre 330 no e considerati spesa forfettaria da lei sostenuta.

[elementor-template id="101084"]

L’imposta sostitutiva è del 15%, con la possibilità di applicare la riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività se ne rispetta le condizioni: Regime forfettario imposta sostitutiva 5 %

Svolgendo lei l’attività di naturopata, dovrà classificarsi come Professionista e versare i contributi alla Gestione Separata Inps per il 25,72% del suo reddito (ricavi x coefficiente di redditività del 67%).

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Ti aiutiamo a gestire la tua Partita Iva