
Ho intenzione di aprire la partita IVA in regime forfetario come sviluppatore web freelance. Il codice ATECO con cui dovrei aprire la partita IVA dovrebbe essere 62.01.00, in quanto rispecchia al 100% le attività che andrò fare. Attualmente sono dipendente e da contratto la mia mansione è SVILUPPATORE WEB. Volevo sapere quali sono gli oneri fiscali a cui sarei soggetto? Posso accedere al 5% di imposte fiscali sul reddito imponibile o andrei direttamente al 15%?
Ci sono dei costi fissi da sostenere anche se il fatturato annuale è pari a zero?
Per poter aprire la sua Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi, essendo lei anche dipendente, dovrà controllare di non fare concorrenza al suo datore di lavoro, aspetto giuridico presente in ogni contratto di lavoro.
Inoltre, se svolge lavoro dipendente presso un ente pubblico dovrà verificare se la disciplina dello stesso permette di effettuare contestualmente al lavoro dipendente anche lavoro autonomo.
Per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare di rispettare tutte le condizioni che può trovare elencate qui: Regime Forfettario 2020 nuovi limiti.
Le sottolineiamo che per adottare il Forfettario, i redditi che percepisce da lavoro dipendente non dovranno superare i 30.000 euro all’anno.
Per mantenere il Forfettario anche l’anno successivo, non dovrà fatturare prevalentemente (per più del 50% delle fatture totali) al datore di lavoro attuale o avuto nei due anni precedenti l’apertura della sua Partita Iva.
Svolgendo lei l’attività di sviluppatore web, il Codice Ateco che dovrà adottare è quello giustamente individuato da lei, ovvero il:
- 62.01.00 – Produzione di software non connesso all’edizione
che include:
– progettazione della struttura e dei contenuti e/o la compilazione dei codici informatici necessari per la creazione e implementazione di: software di sistema (inclusi gli aggiornamenti), applicazione di software (inclusi gli aggiornamenti), database, pagine web
– personalizzazione di software, esempio modificando e configurando un’applicazione esistente in modo che essa sia funzionale all’ambiente del sistema informativo dei clienti
Il coefficiente di redditività associato a tale Codice Ateco è del 67%: questo va applicato ai ricavi conseguiti per ottenere il reddito imponibile su cui calcolare imposta e contributi da versare.
L’imposta sostitutiva è del 15%, con la possibilità di applicare la riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività se ne rispetta le condizioni: Regime forfettario imposta sostitutiva 5 %
Le sottolineiamo che se quella che andrà a svolgere in Partita Iva è una mera prosecuzione dell’attività che già svolge come dipendente, dovrà adottare fin da subito l’imposta al 15%.
Dovrà iscriversi come Artigiano in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio gestisce e detiene il Registro delle Imprese, ovvero l’elenco al quale sono obbligate ad iscriversi tutte le imprese.... Leggi, a cui versare il diritto camerale annuale di circa 50,00 euro.
Se svolge un lavoro dipendente full-time, sarà esonerato dal versamento dei contributi alla Gestione Artigiani InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi.
Se così non fosse, dovrà versare i contributi secondo questo schema di reddito:
- per il reddito compreso tra 0 e 15.953 euro: verserà contributi fissi di circa 3.840 euro;
- per il reddito superiore ai 15.953 euro: oltre ai contributi fissi, li verserà per il 24%.
Facendo parte della Gestione Artigiani Inps e applicando il Regime Forfettario, potrà inoltre richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare.
Per tutti gli approfondimenti: Regime forfettario riduzione contributi Artigiani e Commercianti.
Please login or Register to submit your answer