Quali sono gli adempimenti e i requisiti minimi richiesti per rientrare nel Regime Forfettario come consulente assicurativo?

Domande e risposte flextax

Dovrei aprire la p. Iva come consulente assicurativo con regime forfettario.
Quali sono gli adempimenti e requisiti minimi richiesti per rientrare in tale regime?

 

Per poter adottare il forfettario per la sua Partita IVA, dovrà innanzitutto verificare il rispetto di tutti i requisiti richiesti: Limiti forfettario.
Il codice Ateco adatto all’attività che desidera intraprendere è il seguente:

66.22.04 – Produttori, procacciatori ed altri intermediari delle assicurazioni.
Al suddetto codice Ateco è associato un coefficiente di redditività pari al 78%: questo va applicato ai ricavi conseguiti per ottenere il reddito imponibile su cui calcolare imposta e contributi da versare.

Tale codice Ateco richiede l’iscrizione in Camera di Commercio e il versamento dei contributi alla Gestione commercianti Inps.
Per i produttori di assicurazione di terzo e quarto tipo è prevista un’agevolazione in riferimento ai contributi: sarà esonerato dal versamento dei contributi fissi, dovrà versare i contributi in percentuale al 24,48%, sul reddito imponibile (Circolare INPS 10/02/2023).

In quanto iscritto alla Gestione Commercianti Inps, se adotterà il forfettario, potrà beneficiare della riduzione del 35% dei contributi: Forfettario – Riduzione contributi artigiani e commercianti.

Se adotterà il forfettario, oltre ai contributi, dovrà versare anche l’imposta sostitutiva, al 15% o al 5% per i primi 5 anni di attività se rispetterà i tre requisiti richiesti: Imposta sostitutiva 5%.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Per qualunque dubbio puoi contattare gratuitamente l’assistenza FlexTax se non sei ancora iscritto registrati qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI