Sono una giornalista e entro ora nel nuovo regime forfettario (prima ero nell’ordinario) e devo redigere nuove fatture. Ho il modello del vecchio forfettario con le relative diciture, ma che cosa si dovrà inserire ora?
La dicitura rimane sempre la stessa perché si è variata la legge 190/2014 e non si è fatta una “nuova legge” per il regime forfettario 2019.
La dicitura da esporre in fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. per indicare la sua situazione di contribuente forfettario nel 2019 sarà:” Operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n. 190/2014 e successive modificazioni”
Aggiungendo la frase “e successive modificazioni” si considereranno anche le modifiche alla norma che sono state apportate nel corso del tempo.
I contribuenti forfettari sono anche esonerati dall’applicazione della ritenuta d’acconto, pertanto se essa è normalmente prevista dalla sua attività dovrà inserire anche la seguente dicitura:
“Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d’acconto ai sensi dell’articolo 1 comma 67 della Legge numero 190/2014 e successive modificazioni”.