Quali condizioni devo rispettare per usufruire dell’aliquota al 5%?

Dovrei aprire un’attività con il regime forfettario posso usufruire dell’aliquota 5% per 5 anni non avendo svolto attività negli ultimi 3 anni? mi spiego meglio, avevo una ditta individuale artigiana che ho chiuso il 31/12/2015 sempre nel settore informatico, questa che andrei ad aprire è prevalentemente commerciale (ateco 47.91.10 vendita online + 62.09.09 + 95.11.00) è fattibile?

Per poter applicare la riduzione al 5% dell’imposta sostitutiva per i primi 5 anni di attività, dovrà rispettare le seguenti condizioni:

  • Non deve aver svolto attività di impresa nei 3 anni antecedenti l’apertura della sua Partita Iva, nè in forma associata nè familiare;
  • l’attività che andrà a svolgere non deve essere una mera prosecuzione di una già svolta in precedenza, sia sotto forma di lavoro autonomo che dipendente;
  • se rileva l’attività già avviata da un altro soggetto, questo deve aver rispettato il limite dei 65.000 euro di ricavi.

Pertanto, avendo lei chiuso la sua ditta individuale alla fine del 2015, essendo passati più di 3 anni e non andando a svolgere un’attività che costitutisce una mera prosecuzione, potrà applicare l’imposta sostitutiva al 5% per i primi 5 anni di Partita Iva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto