Domande e Risposte

Quale Codice Ateco devo scegliere se vendo spazi pubblicitari con mezzi propri?

Vorrei avviare una attività consistente nella vendita di spazi pubblicitari su mezzi propri (Maxi schermi digitali locati su edifici o lungo le strade e cartellonistica su impianti di proprietà).

Il codice Ateco 73.12.00  mi sembra il più attinente, ma ho dei dubbi come proprietario degli impianti e schermi in quanto nella descrizione viene riportato quanto segue: Dalla classe 73.12 sono ESCLUSE: vendita diretta di tempi e spazi pubblicitari da parte degli stessi proprietari (editori eccetera), cfr. la classe di attività corrispondente attività di pubbliche relazioni, cfr. 70.21. Ho trovato anche il Codice 73.11.02 che a prima vista sembra possa rientrare in quello che intendo fare ma non riporta il termine “Cartelloni Pubblicitari”. Il Codice 73.11.01 pare anche attinente in quanto menziona la creazione e strategia di diffusione di pubblicità esterna, ad esempio: cartelloni pubblicitari, pannelli pubblicitari ma non specifica se possono essere di proprietà o meno.

Mi potete per cortesia indicare quale devo usare?

Il Codice Ateco 73.12.00, come dai lei indicato, è riservato agli “intermediari” e non a coloro che effettuano vendita diretta di propri spazi pubblicitari.

Per la vendita diretta, come avrà notato, l’Istat non rimanda a nessuna altra classe di Codici Ateco in quanto non è previsto un preciso codice Ateco per la sua attività.

Il Codice che a nostro parere deve scegliere e che più si avvicina è il seguente:

73.11.02 – Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari 

Che comprende:

– conduzione di campagne pubblicitarie: collocazione di pubblicità in giornali, periodici, radio, televisioni, internet ed altri mezzi di comunicazione

Dovrà iscriversi in Camera di Commercio e versare i contributi alla Gestione Commercianti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI