
Sto valutando l’opportunità di aprire una partita iva col forfettario per dare lezioni individuali private. Mi occuperei di materie scolastiche, doposcuola, ma anche di supporto all’apprendimento (tecniche di memoria, motivazione, organizzazione, metodo di studio), gestione dello stress e delle emozioni e attività correlate… diciamo un incrocio tra insegnamento, coaching, mentoring, counselling.
Il Codice Ateco corretto per l’attività di lezioni privati e ripetizioni che dovrà adottare è il seguente:
- 85.59.90 – Altri servizi di istruzione nca
che include:
- centri che offrono corsi di recupero
- servizi di tutoraggio universitario
- corsi di preparazione agli esami di abilitazione professionale
- formazione religiosa
- corsi di salvataggio
- corsi di sopravvivenza
- corsi di lettura veloce
Per la sua attività di coaching, mentoring e counselling, potrà utilizzare sempre questo Codice Ateco.
Potrà inoltre adottare il Regime Forfettario per la sua Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi se rispetta tutte le condizioni che può trovare elencate qui: Regime Forfettario 2020 nuovi limiti
Il coefficiente di redditività associato a tale Codice è del 78%: questo va applicato ai ricavi conseguiti per ottenere il reddito imponibile su cui saranno calcolati imposta e contributi da versare.
L’imposta sostitutiva che dovrà versare è del 15%, con la possibilità di applicare la riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività se ne rispetta i requisiti: imposta sostitutiva 5%
Dovrà iscriversi come Professionista e versare i contributi alla Gestione Separata InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi, per il 25,72% del suo reddito (ricavi x coefficiente di redditività del 78%).
Please login or Register to submit your answer