Io sono un forfettario e aggiungo il classico bollo da 2 € sulla mia fattura elettronicaLa fattura elettronica si differenzia da una fattura cartacea, in generale, solo per due aspetti: • va necessariamente redatta utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone;.... Potete indicarmi quale voce devo selezionare e se ci sono problemi per le vecchie fatture visto che ho sempre impostato il valore N1?
Se sceglie di addebitare il bollo al cliente, l’importo (2€) concorrono alla formazione dei ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi (e verranno dunque tassati) e la natura dell’ivaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... dovrà essere pari a N2.2.
Se sceglie al contrario di non addebitare il bollo al cliente (da noi consigliato), l’importo non concorrerà ai ricavi e la natura dell’Iva sarà pari a N.1.
L’inserimento della natura Iva errata è un errore formale pertanto non si corre il rischio di essere sanzionati.
Inoltre, nel momento in cui il consulente analizza i ricavi per la compilazione della Dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta...., si rende conto del bollo addebitato al cliente in quanto il totale della fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi., in quel caso, riporta due euro in più rispetto al totale della prestazione effettuata: per questa ragione il bollo addebitato al cliente verrà correttamente calcolato nei ricavi.