Qual è il codice ateco corretto per la vendita di corsi online? - Flextax.it

Qual è il codice ateco corretto per la vendita di corsi online?

DWQA QuestionsQual è il codice ateco corretto per la vendita di corsi online?
Marilisa di FlexTax Staff asked 10 mesi ago

Vorrei aprire in regime forfettario con iscrizione alla camera di commercio per vendita corsi online (argomento crescita personale – non sono una coach). Avevo ipotizzato di usare il codice 85.59.90 ma mi è stato segnalato che per i corsi online di formazione il codice giusto è 85.59.20. Io però avrei bisogno di fare iscrizione alla camera di commercio perché così potrei fare richiesta di esenzione INPS. Ho già sentito la sede INPS competente e mi è stata confermata l’idoneità all’esenzione in base alla mia attuale situazione lavorativa.

Le confermiamo che il Codice Ateco più corretto per l’attività di formazione (generale, non relativa all’istruzione) è l’85.59.20. Anche tale attività può essere iscritta in Camera di Commercio se la si svolge sotto forma di servizio e non semplice attività professionale.

Inoltre, è obbligatorio inquadrare l’attività di formazione come attività commerciale nel momento i clienti possano formarsi in autonomia e senza la sua presenza (né fisica né online) del formatore, questo accade per esempio quando si forniscono ai propri clienti video corsi o manuali che quindi non implicano la formazione con lei presente.

In sintesi, dato che lei vende i suoi corsi online (presupponiamo che alcuni non richiedano la sua presenza, quindi siano dei video) sarà possibile giustificare l’iscrizione in Camera di Commercio e la classificazione della sua attività come attività commerciale e non professionale.

In base all’esperienza con la nostra utenza a livello nazionale, non abbiamo riscontrato problematiche all’iscrizione del Codice Ateco 85.59.20 in Camera di Commercio; si dovrà solo indicare che si svolge l’attività di “corsi di formazione e di aggiornamento professionale non legalmente riconosciuti” così che non vengano richieste specifiche certificazioni e la Camera di Commercio potrà richiedere maggiori informazioni sulla materia della formazione.

É possibile aprire la Partita Iva con differenti Codici Ateco, ma se l’attività che svolge è quella di offerta di corsi online, può utilizzarne solo uno, non sarebbe funzionale adottarne più di uno a meno che non svolga anche altre attività.

[elementor-template id="117236"]

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Le recensioni dei nostri utenti

FlexTax Guide

Ti aiutiamo a gestire la tua Partita Iva

Carrelo
Prodotto non più disponibile, il carrello è vuoto.
Continua a fare acquisti
0
Torna su

Inizia a usare FlexTax

Scopri i vantaggi dell'innovativa piattaforma per Partite Iva.

Accesso Freemium

Registrati e accedi gratuitamente a servizi e strumenti di FlexTax

Accesso Plus

Se decidi di affidare la tua contabilità ai consulenti di FlexTax

E-Service

L’ E-commerce di servizi e strumenti per la gestione contabile e l’amministrazione aziendale.

Chi siamo


Esperti contabili, consulenti del lavoro, avvocati e un’azienda di innovazione digitale uniti per aiutare le imprese nella gestione della Partita Iva.