
Vorrei aprire in regime forfettario con iscrizione alla camera di commercio per vendita corsi online (argomento crescita personale – non sono una coach). Avevo ipotizzato di usare il codice 85.59.90 ma mi è stato segnalato che per i corsi online di formazione il codice giusto è 85.59.20. Io però avrei bisogno di fare iscrizione alla camera di commercio perché così potrei fare richiesta di esenzione INPS. Ho già sentito la sede INPS competente e mi è stata confermata l’idoneità all’esenzione in base alla mia attuale situazione lavorativa.
Le confermiamo che il Codice Ateco più corretto per l’attività di formazione (generale, non relativa all’istruzione) è l’85.59.20. Anche tale attività può essere iscritta in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio gestisce e detiene il Registro delle Imprese, ovvero l’elenco al quale sono obbligate ad iscriversi tutte le imprese.... Leggi se la si svolge sotto forma di servizio e non semplice attività professionale.
Inoltre, è obbligatorio inquadrare l’attività di formazione come attività commerciale nel momento i clienti possano formarsi in autonomia e senza la sua presenza (né fisica né online) del formatore, questo accade per esempio quando si forniscono ai propri clienti video corsi o manuali che quindi non implicano la formazione con lei presente.
In sintesi, dato che lei vende i suoi corsi online (presupponiamo che alcuni non richiedano la sua presenza, quindi siano dei video) sarà possibile giustificare l’iscrizione in Camera di Commercio e la classificazione della sua attività come attività commerciale e non professionale.
In base all’esperienza con la nostra utenza a livello nazionale, non abbiamo riscontrato problematiche all’iscrizione del Codice Ateco 85.59.20 in Camera di Commercio; si dovrà solo indicare che si svolge l’attività di “corsi di formazione e di aggiornamento professionale non legalmente riconosciuti” così che non vengano richieste specifiche certificazioni e la Camera di Commercio potrà richiedere maggiori informazioni sulla materia della formazione.
É possibile aprire la Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi con differenti Codici Ateco, ma se l’attività che svolge è quella di offerta di corsi online, può utilizzarne solo uno, non sarebbe funzionale adottarne più di uno a meno che non svolga anche altre attività.
Please login or Register to submit your answer