Sono un lavoratore dipendente a tempo indeterminato, pubblico e vendo dei corsi online e ho dei libri in vendita e la piattaforma che gestisce applica la ritenuta e mi invia il cud annuale, mentre nel caso dei miei corsi, non c’è alcuna ritenuta, quindi suppongo debba aprire partita ivaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa..., anche se non credo ci sia la possibilità di emettere fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. alla piattaforma che mi eroga i compensiI compensi non sono nient’altro che ricavi recepiti per aver prestato un servizio, infatti rappresentano una retribuzione. Viene utilizzato il termine compenso solamente per quanto riguarda i... mensilmente sul mio conto paypal in dollari (circa 250 dollari/mese).
Ci potrebbero essere problemi con il lavoro da dipendente? Del 730 dovrei occuparmene io?
1) Il Modello 730Modello per la dichiarazione dei redditi, utilizzabile da pensionati o lavoratori dipendenti, persone che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente, soci di cooperative di produzione... non può più essere fatto nel momento in cui si ha Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... ma andrà necessariamente fatta la Dichiarazione dei RedditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta.....
2) Se l’attività per la quale riceve le royalities per i libri ha già una ritenuta d’acconto e le viene inviata una certificazione unicaLa Certificazione Unica (CU) è il documento contabile che attesta tutti i redditi di un contribuente: da lavoro dipendente, da pensioni, da lavoro autonomo ecc. Questa certificazione..., detti importi sono da ritenersi sicuramente diritti d’autore, infatti, dovrebbero essere assoggettati a ritenuta del 20% sul 75% del loro ammontare (controlli questo dato per capire se ci troviamo effettivamente in questa situazione).
3) L’importo che lei percepisce a titolo di percentuale per i corsi di formazione, potrebbe essere inserita come attività professionale di docenza.
L’importo percepito da detta attività sarebbe comunque basso, ovvero inferiore ai 5.000 euro annui e, dato che i diritti d’autore non concorrono al limite dei 5.000 euro, fino a quando detta l’attività di docenza non assume un maggiore rilievo e considerando che ha già un’attività di lavoro dipendente full time, potrebbe al momento gestire gli incassi delle docenze come lavoro occasionale.
Il lavoro occasionale ha un limite di € 5.000 euro l’anno di soglia esente da contribuzione e, fino a quando resterà entro queste somme, sarebbe la soluzione a lei più conveniente.
Le precisiamo nuovamente che le docenze devono essere contenute in € 5.000 annui (oltre detto importo sia lei che il committente sarete tenuti a versare i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... alla Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... INPSIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del...), la cessioneCessione è il termine giuridico utilizzato per indicare il trasferimento della proprietà dei beni. Se A vende a B un bene, tale attività viene considerata una cessione,... dei diritti di autore sarà invece “libera” da soglia e non si dovrà sommare alle docenze per il calcolo dei 5.000 euro.
4) Qualora le docenze dovessero assumere un rilievo più importante in termini economici, potrà aprire la Partita Iva con il Codice Attività 85.59.20 – Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale e iscriversi alla Gestione Separata.