Un professionista in regime forfettario può svolgere anche un’attività agricola (determinata con il reddito agrarioRientra fra i redditi fondiari. È quello attribuito ai fini fiscali a chi (proprietario, affittuario eccetera) utilizza un terreno agricolo. È determinato dal catasto in misura fissa,... e non impresaL’impresa è un’attività economica finalizzata alla produzione/distribuzione di beni o servizi. L’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore. Perché si possa parlare di attività d’impresa, questa attività deve presentare...) nel regime semplificatoIl Regime Semplificato è un particolare Regime fiscale che consente di ottenere diversi vantaggi di natura contabile e fiscale. Può essere adottato da tutti coloro che non...?
Per l’attività agricola, nel regime semplificato fa la dichiarazione IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo..., la liquidazione periodica ecc.
Per l’attività professionale può applicare il regime forfettario oppure il regime semplificato dell’attività agricola fa perdere il regime forfettario dell’attività professionale?
La Circolare 10 E/2016 dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di... afferma quanto segue:
“L’esercizio di una attività esclusa dal regime forfetario, in quanto soggetta ad un regime speciale IVA ed espressiva, ai fini dell’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... sul redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... delle persone fisiche, di un reddito d’impresa o di lavoro autonomoEsercizio abituale di arti e professioni., preclude l’accesso al regime per tutte le altre attività anche se non soggette ad un regime speciale. In proposito, si ritiene opportuno evidenziare che i produttori agricoli, che rispettano i limiti previsti all’articolo 32 del TUIRE' il Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con il Dpr n. 917/1986., sono titolari di reddito fondiario e, pertanto, non esercitando l’attività d’impresa, possono applicare il regime forfetario per le altre attività che intendono svolgere”
Pertanto, se l’attività agricola produce reddito fondiario, si può tranquillamente applicare il Regime forfettario all’attività professionale contemporaneamente svolta.
Se il professionista in regime forfettario (L.190/2014) iniziasse anche una piccola un’attività agricola in regime di esonero (ART. 34 633/72), per la cessione dei prodotti agricoli dovrebbe richiedere al cliente (impresa) l’emissione dell’autofattura, come previsto per il regime agricolo di esonero???
Mentre per l’attività professionale continuerebbe a fatturare normalmente in regime forfettario???
Grazie.
Buongiorno Maurizio,
per ricevere assistenza specifica sulla necessità di emettere autofattura in regime di esonero, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma. In questo modo potrà dialogare direttamente con i nostri consulenti fiscali/commercialisti, descrivere nel dettaglio la sua situazione e ricevere una consulenza approfondita sull’argomento. Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite
La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!