
Un professionista in regime forfettario può svolgere anche un’attività agricola (determinata con il reddito agrario e non impresa) nel regime semplificato?
Per l’attività agricola, nel regime semplificato fa la dichiarazione IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi, la liquidazione periodica ecc.
Per l’attività professionale può applicare il regime forfettario oppure il regime semplificato dell’attività agricola fa perdere il regime forfettario dell’attività professionale?
La Circolare 10 E/2016 dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi afferma quanto segue:
“L’esercizio di una attività esclusa dal regime forfetario, in quanto soggetta ad un regime speciale IVA ed espressiva, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, di un reddito d’impresa o di lavoro autonomo, preclude l’accesso al regime per tutte le altre attività anche se non soggette ad un regime speciale. In proposito, si ritiene opportuno evidenziare che i produttori agricoli, che rispettano i limiti previsti all’articolo 32 del TUIR, sono titolari di reddito fondiario e, pertanto, non esercitando l’attività d’impresa, possono applicare il regime forfetario per le altre attività che intendono svolgere”
Pertanto, se l’attività agricola produce reddito fondiario, si può tranquillamente applicare il Regime forfettario all’attività professionale contemporaneamente svolta.
Please login or Register to submit your answer