Da 10 anni iscritto alla gestione separata InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi in quanto professionista e anche pensionato.
Mai aderito a nessun regime di vantaggio, sia per età che per volume di affari.
Negli ultimi 3 anni fatturato inferiore ai 65000 euro ma sempre con 2 soli committenti e sarà così anche nel futuro.
Posso aderire al nuovo regime?
In tal caso, spese per fondo pensione privato e sanitarie, sempre deducibili?
Avere solo due committenti non comporta causa di esclusione dal Regime forfettario, pertanto potrà applicarlo anche se esercita la sua attività unicamente nei confronti solo di due soggetti.
Quindi, se rispetta anche le altre caratteristiche richieste, può tranquillamente applicare il Regime forfettario.
La Disciplina del Regime forfettario NON prevede la possibilità di portare in detrazione, dall’imposta sostitutiva prevista per il regime forfettario, nessuna spesa oltre quelle calcolate in modo forfettario.
Se si avvarrà del regime forfettario nel 2019 e non ha altri redditi imponibili IrpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del TUIR: redditi fondiari, redditi di capitale, redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi di impresa, redditi... Leggi, per tutti gli anni in cui rimarrà in regime forfettario oltre i contributi obbligatori versati, non potrà portare in detrazione nessun tipo di spesa, neanche quelle sostenute per fondi pensione, sanitarie, ecc.
Non potranno essere detratte neanche le spese sostenute per il personale.
Please login or Register to submit your answer