Domande
Risposte

Con il Regime forfettario posso emettere fatture al mio ex datore di lavoro?

Vorrei sapere se con il nuovo regime forfettario potrei emettere fatture nei confronti del mio ex datore di lavoro con cui ho cessato ad aprile 2018 il relativo contratto come dipendente?

Nel 2019 è stata eliminata la causa di esclusione che impediva l’accesso al Regime forfettario ai soggetti con redditi di lavoro dipendente o assimilati maggiori ai 30.000 euro.

E’ stata però inserita una nuova causa di esclusione, che prevede la non applicabilità del regime forfettario alla sua attività solo se con la sua Partita Iva fatturerà prevalentemente nei confronti del datore di lavoro attuale o di uno dei datori di lavoro dei due anni precedenti.

Non è ancora stato chiarito cosa s’intenda esattamente con il termine “prevalenza”, se nulla verrà chiarito in merito si presuppone il superamento matematico del 50% dei ricavi.

Può trovare un approfondimento nel nostro articolo Emendamento dipendenti 6/12/2018

Pertanto, nel caso da lei prospettato, qualora la fatturazione presso il suo ex datore di lavoro sia prevalente, per la sua attività sarà esclusa dall’applicazione del regime forfettario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI