Domande e Risposte

Possono coesistere fatture per prestazione d’opera intellettuale e fatture presso enti pubblici con il regime forfettario?

Titolare di partita iva con il regime forfettario, nel 2018 mi sono state pagate 2 fatture con prestazione d’opera intellettuale con ritenuta d’acconto (privato) e 2 fatture presso ente (pubblico) con regime forfettario. Entrambe le prestazioni in qualità di assistente sociale. Posso coesistere le due fatturazioni? Ho anche un contratto part time da dipendente.

Se le fatture fatte con ritenuta d’acconto si riferiscono a prestazioni configurabili come diritto d’autore o come utilizzazione dell’ingegno e le stesse sono state assoggettate allo speciale Regime previsto per queste tipologie di reddito, le fatture emesse con il forfettario sono compatibili.

Se, differentemente, le fatture emesse con ritenuta d’acconto si riferiscono a prestazioni fatturate in modo ordinario, è preclusa l’applicazione al forfettario.

E’ anche ammessa l’applicazione del Regime forfettario se le fatture con ritenuta d’acconto si riferiscono a prestazioni occasionali di lavoro autonomo commerciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI