Sono un ingegnere titolare di partita IVACodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... con redditi per attività professionale nel 2019 di 14.000 euro. Sono anche titolare di redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... da pensione di 31.000 euro lordi (24.000 euro netti).
Pertanto per il 2020, a causa delle modifiche della nuova legge non posso più accedere al regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi. Posso utilizzare il regime flat taxLetteralmente significa “tassa piatta”, indica una tipologia di imposta proporzionale che prevede un’aliquota unica e fissa per tutti i livelli di reddito. La Lega Nord ha elaborato... agevolato al 20%?
La Legge di BilancioLa legge di bilancio è una legge italiana con la quale viene approvato il bilancio dello Stato. Essa è lo strumento, previsto direttamente dalla costituzione italiana all'interno... 2020 ha introdotto due nuovi limiti all’applicazione della Flat Tax.
Uno di questi riguarda coloro che percepiscono redditi da pensione.
Infatti, i soggetti che percepiscono redditi da pensione superiori ai 30.000 euro all’anno, non potranno applicare la Flat Tax per la propria Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo....
La nuova causa di esclusione è stata introdotta dal 1° Gennaio 2020 ma non si sa ancora se l’anno da prendere in considerazione per verificarne il rispetto sia il 2019 o sarà il 2020.
Il nostro ragionamento su tale punto può trovarlo qui: Entrata in vigore limiti forfettario 2020
Nel caso in cui l’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di... chiarirà che per verificare il limite sia da prendere in considerazione l’anno 2019, se in tale anno ha avuto un reddito da pensione maggiore di 30.000 euro, già nel 2020 non potrà applicare la Flat Tax
Al contrario, se verrà indicato come anno di riferimento il 2020, per tale anno potrà applicare la Flat Tax, con la fuoriuscita a partire dal 2021.
Pertanto, fino a quando l’Agenzia delle Entrate non chiarirà questo punto, fino ad allora non si avranno certezze.
Inoltre, la Legge di Bilancio ha abolito la Flat Tax con imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%... al 20% per le Partite Iva con ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi compresi tra i 65.001 euro e i 100.000 euro.
Pertanto, se non potrà applicare il Forfettario per la sua attività, dovrà adottare il Regime OrdinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile....
Dal 2023 ci sono novità riguarda la Flat Tax per rimanere aggiornato sulle novità della Flat Tax può leggere questo articolo.