
Non ho mai aperto una partita IVA, ma nel 2018 ho lavorato come rider in ritenuta d’acconto superando la soglia dei 5.000 euro lordi di circa 1.500 €. Se quest’anno aprirò la partita IVA con Regime Forfettario per continuare lo stesso lavoro, potrò usufruire della tassazione agevolata del 5% sul reddito?
Il Regime forfettario, prevede un’imposta sostitutiva del 15% che può essere ridotta al 5% per i primi 5 anni di attività. Per accedere a tale riduzione:
a) non si deve aver svolto attività d’impresa nei tre anni precedenti, ovvero aver avuto altre partite IVA individuali o partecipazioni in società.
b) l’attività non deve essere una mera prosecuzione di quella svolta in precedenza.
Il punto a) lo rispetta sicuramente, se non ha avuto partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi e non ha avuto quote in società negli ultimi 3 anni.
Riguardo il punto b), le riportiamo il testo della circolare 12/e del 2012 (che si riferisce al vecchio Regime dei minimiRegime fiscale agevolato ormai non più in vigore. Per questo particolare tipo di regime fiscale era prevista solamente un’imposta sostitutiva di aliquota pari al 20% come forma di tassazione. Il regime dei minimi rappresentava un regime fiscale di partita IVA agevolata per quei contribuenti la... Leggi ma è quella alla quale si fa riferimento sull’argomento) che a pagina 11 precisa:
Non impedisce l’accesso al regime – né in base alla lettera a) né in base alla lettera b) del decreto – la circostanza di aver svolto, nell’anno precedente, prestazioni occasionali, perché le stesse, costituendo redditi diversi ai sensi dell’art. 67 del TUIR, non sono produttive di reddito di lavoro autonomo o di impresa di cui, rispettivamente, agli articoli 55 e 53 del TUIR…
[elementor-template id="117236"]
Pertanto, se lei apre la Partita Iva, può applicare il 5% anche se ha svolto la stessa attività con prestazione occasionale.
Please login or Register to submit your answer