Posso usufruire del servizio FlexTax che offre gratuitamente fino a 100 fatture elettroniche emesse/ricevute?

  • Domande e Risposte

Dalle informazioni disponibili ad oggi sembra che diventerà obbligatoria la fatturazione elettronica anche per me (forfettario). Ho pensato di iniziare direttamente già dalla prima, se ho letto bene posso usufruire del servizio qui su FlexTax gratuitamente fino a 100 fatture emesse/ricevute, corretto?

 

Con la bozza del nuovo Decreto PNRR, approvata dal Consiglio dei Ministri il 13 aprile 2022, l’obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari è stato reso definitivamente ufficiale. Saranno però ancora esonerati fino al 2024 i contribuenti con ricavi o compensi inferiori a 25.000 euro.

Se vuole comunque iniziare ad emettere le fatture in modalità elettronica con FlexInvoice, potrà effettuare i seguenti passaggi:

  • nel popup che si apre alla voce “crea fattura” quando entrerà per la prima volta in FlexInvoice le viene richiesta la conferma della modalità di emissione della fattura per l’anno 2022 e in tale occasione potrà indicare di voler emettere fatture elettroniche e abilitare il suo profilo all’invio della fattura elettronica attraverso FlexTax, altrimenti potrà riconfermare la fatturazione cartacea. Se ha già confermato la sua scelta e vuole cambiarla deve scrivere all’assistenza tecnica.
  • compilato il popup potrà visualizzare il Codice Destinatario da indicare ai suoi fornitori così da poter ricevere le fatture direttamente sulla FlexSuite*
  • per ricevere le fatture direttamente nella FlexSuite *dovrà anche registrare il Codice Destinatario che le forniremo sul sito dell’Agenzia delle Entrate seguendo la nostra guida Ricezione delle fatture elettroniche con FlexTax e registrazione Codice Destinatario
  • Nell’emissione delle fatture non cambierà molto:
    • l’imposta di bollo andrà inserita virtuale e non più cartacea
    • una volta creata la fattura (stessi passaggi delle fatture cartacee), attraverso il popup “Azioni” che le si aprirà, potrà inviare la fattura al Sistema di Interscambio e successivamente monitorarne l’esito.

Il versamento del bollo elettronico si effettua attraverso modello F24 messo a disposizione nella propria area personale del sito dell’Agenzia delle Entrate, può trovare guida e scadenze nel nostro articolo di approfondimento Come pagare il bollo delle fatture elettroniche. Come per ogni scadenza, anche per quelle del bollo elettronico riceverà un nostro promemoria qualche giorno prima.

Ha a disposizione 100 fatture (emesse + ricevute) gratuite e se terminerà i 100 crediti potrà fare la ricarica con i prezzi che trova nella pagina FlexTax Fatture Elettroniche.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto