Domande e Risposte

Posso usufruire del forfettario come consulente sicurezza sul lavoro se sono socio e dipendente di una cooperativa S.c.p.a.?

Sono socio dipendente all’interno di una cooperativa S.c.p.a. Ho inoltre una partita Iva per un attività di consulenza salute e sicurezza sul lavoro che differisce completamente dall’attività che svolgo da socio dipendente presso la cooperativa. Posso usufruire del regime forfettario secondo i criteri 2019? Ho visto che la partecipazione a società di persone è escludente, ma non so se il mio caso (la S.c.p.a) è da considerarsi come tale.

In merito alle società a responsabilità limitata, la nuova formulazione del testo, dove indica le esclusioni dal regime forfettario, è la seguente:

“ Gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni che partecipano, contemporaneamente all’esercizio dell’attività, a società di persone, ad associazioni o a imprese familiari di cui all’articolo 5 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n.917, ovvero che controllano direttamente o indirettamente società a responsabilità limitata o associazioni in partecipazione, le quali esercitano attività economiche direttamente o indirettamente riconducibili a quelle svolte dagli esercenti attività d’impresa, arti o professioni”
 
Per comprendere meglio cosa si intenda per “controllo” e cosa si intenda per “attività economiche direttamente o indirettamente riconducibili”, si dovrà attendere un chiarimento da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Per la sua condizione possiamo dire che la s.c.p.a. non è citata esplicitamente nella norma di esclusione, ogni riferimento è fatto alla Srl e all’associazione in partecipazione.
Potrebbe però esserci una assimilazione alle Srl.
Tenga presente però che, dato che l’attività che esercita con Partita Iva, è diversa da quella che esercita la S.c.p.a.l, già solo per questa caratteristica, la  partecipazione alla S.c.p.a. non sarà comunque ostativa all’applicazione del regime forfettario alla attività del soggetto.
Ovviamente, per poter applicare il Regime forfettario non dovrà fatturare prevalentemente alla società di cui è dipendente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI