Domande e Risposte

Posso trasformare la mia ditta individuale in impresa famigliare e aderire al Regime forfettario?

Un titolare di ditta individuale può trasformarla in una impresa familiare con il coniuge (con atto notarile) ed entrare nel nuovo regime forfettario? O si dovrà limitare alla coadiuvanza familiare?

La nuova causa di esclusione dal Regime forfettario, contenuta nel Testo della Legge di Bilancio 2019 approvata dal Parlamento, afferma che non possono applicare il Regime forfettario i contribuenti che contemporaneamente all’attività di impresa partecipano ad imprese familiari.

Per farle capire meglio le faccio un esempio:

Mario ha un’impresa familiare.
Mario contemporaneamente alla sua partecipazione all’impresa familiare ha una Partita Iva individuale come Geometra (vale per tutte le tipologie di attività).
Mario vuole avvalersi del Regime forfettario per la Partita Iva individuale di geometra.

Dato che Mario contemporaneamente all’attività di geometra ha partecipazioni in un’impresa familiare è incompatibile con il Regime forfettario.

Se invece Mario (come nel suo caso) volesse applicare il Regime forfettario direttamente per la sua impresa familiare, potrebbe tranquillamente applicarlo.

Infatti, in questo caso Mario non parteciperebbe contemporaneamente alla sua attività con Partita Iva a un’impresa familiare ma applicherebbe tale Regime direttamente per la sua impresa familiare.

Ovviamente se si applica il Regime forfettario all’impresa familiare, non si possono avere altre attività d’impresa.

Quindi potrà decidere lei se costituire un’impresa familiare con atto notarile o limitarsi ad una ditta individuale con coadiuvante.

2 commenti su “Posso trasformare la mia ditta individuale in impresa famigliare e aderire al Regime forfettario?”

  1. Buonasera, ho una ditta individuale, vorrei sapere se posso mantenere la stessa partita iva, facendo procacciatore di affari o comunque venditore a provvigioni in regime forfetario ?

    1. Marilisa di FlexTax

      Buongiorno Dora,
      per darle una risposta sulla possibilità di mantenere la sua partita Iva come procacciatore d’affari o venditore a provvigioni, è necessario effettuare una verifica sulla sua situazione di partenza.

      In questo modo potrà dialogare direttamente con in nostri consulenti fiscali/commercialisti e sottoporre loro la sua situazione nel dettaglio. L’iscrizione su FlexSuite è gratuita e non richiede carta di credito. Con l’iscrizione Freemium ha a disposizione fino a 10 ticket gratuiti di assistenza fiscale ogni anno, oltre all’uso di tutti gli strumenti presenti su FlexSuite (per esempio i calcolatori di tasse e il calendario fiscale). In questa pagina trova tutto ciò che è compreso nell’account freemium.
      Per l’iscrizione su FlexSuite può partire da qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI