Ho una P.IVA forfettaria con cui gestisco l’attività di affittacamere. In più, ho in comodato gratuito una seconda casa privata (con possibilità di subaffitto). Se volessi sublocare la seconda casa a delle persone con un transitorio 18 mesi, posso fatturare i proventi con il forfettario affittacamere o devo fare un classico contratto registrato e pagare tramite cedolare seccaLa cedolare secca è un Regime che può essere scelto per i contratti di affitto dalle persone fisiche titolari del diritto di proprietà o del diritto reale... o irpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del... sul redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del...?
Con la sua attività di affittacamere può svolgere “locazioni brevi” per gli immobiliTermine con il quale ci si riferisce a fabbricati e terreni. per i quali ha presentato la SCIAScia sta per Segnalazione certificata di inizio attività. E' un documento che deve essere presentato da tutte le attività economiche soggette a verifica in Comune e la caratteristica dell’attività di affittacamere è appunto quella di affittare per brevi soggiorni. L’immobile di cui ha il possesso in virtù del comodato, deve essere dichiarato come affitto transitorio e sullo stesso dovrà versare l’Irpef o optare per l’applicazione della cedolare secca.
L’attività di affitto degli immobili può essere esercitata con la Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... ma, il Codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi per questa attività non può essere quello dell’affittacamere ma deve essere “68.20.01 – LocazioneContratto con cui il locatore dà in godimento al conduttore (locatario) un bene in cambio di un corrispettivo periodico, detto canone. immobiliare di beni propri o in leasingContratto col quale un soggetto cede a un altro il godimento di un bene contro il versamento di un canone periodico, per un determinato lasso di tempo.... (affitto)” che prevede un coefficiente di redditivitàIl coefficiente di redditività è un termine che appartiene al Regime Forfettario. Rappresenta la percentuale da considerare, sul fatturato totale, per calcolare il reddito imponibile. Ogni codice... dell’86%.
Buongiorno, se il signore avesse utilizzato anche l’altro immobile per affitti brevi, avrebbe potuto comunque fatturare con il regime forfettario pur avendo un comodato d’uso a nome suo e non a nome della P.Iva?
Buongiorno Stefano,
La risposta al suo quesito è si. Avrebbe però dovuto presentare probabilmente anche relativa scia per il suddetto appartamento (per specifiche in merito alla scia, è sempre meglio chiedere conferma al Comune dove è ubicato l’immobile).
Se desidera ricevere una consulenza fiscale gratuita, le consiglio di iscriversi sulla nostra piattaforma FlexSuite. In questo modo potrà dialogare direttamente con in nostri consulenti fiscali/commercialisti e sottoporre loro la sua situazione nel dettaglio. L’iscrizione su FlexSuite è gratuita e non richiede carta di credito. Con l’iscrizione Freemium ha a disposizione fino a 10 ticket gratuiti di assistenza fiscale ogni anno, oltre all’uso di tutti gli strumenti presenti su FlexSuite (per esempio i calcolatori di tasse e il calendario fiscale). In questa pagina trova tutto ciò che è compreso nell’account freemium.
Per l’iscrizione su FlexSuite può partire da qui.