Posso fare più fatture con più tipi di attività e quindi differenti coefficienti di redditività (e codici ateco)?
Se effettua diversi tipi di attività deve inserire all’apertura della sua Partita Iva differenti Codici Ateco a seconda del numero delle attività che svolge.
A fine anno dovrà distinguere i ricavi da lei prodotti per ogni attività, così da applica il relativo coefficiente di redditività.
Delineare le attività che andrà a svolgere è molto importante per poterle indicare quale tipologia di Partita Iva dovrà aprire.
Infatti, per l’attività di consulenza informatica può configurarsi come libero Professionista senza iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio gestisce e detiene il Registro delle Imprese, ovvero l’elenco al quale sono obbligate ad iscriversi tutte le imprese.... Leggi, e versare i contributi alla Gestione Separata come illustrato nella precedente email.
Invece, come produttore di software sarà inquadrato come artigiano e dovrà iscriversi in Camera di Commercio e versare i contributi alla Gestione Artigiani che prevede il versamento:
- di contributi fissi annuali di circa € 3.800 fino ad un reddito di 15.878.
- oltre il reddito di 15.878 euro fin dove è dovuto il fisso, dovrà versare anche la percentuale del 24% sulla parte eccedente.
Please login or Register to submit your answer