Posso rifare una fattura emessa nel 2019 se il cliente l’ha pagata nel 2020?

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Un cliente a cui ho inviato una fattura a Dicembre 2019 (di euro 300) e che ha pagato nel 2020 mi chiede se posso rifarla con data odierna. Posso farlo?

La riemissione della fattura in data odierna, anche se lei è in regime forfettario e fa le fatture cartacee, potrebbe creare dei problemi perché, se il suo cliente è un contribuente in contabilità ordinaria, potrebbe avere registrato nei suoi acquisti la fattura già nel 2019 e, pur non avendola pagata, avrebbe già potuto essersi detratto il costo l’anno scorso.

La riemissione della fattura quindi potrebbe doppiare l’importo delle prestazioni fatte al cliente e, anche se lei come forfettario andrebbe a pagare le imposte solo su ciò che ha effettivamente incassato, potrebbero esserci nel registro acquisti del cliente, due documenti con la stessa dicitura ma con date diverse.

Se non è indispensabile al mantenimento del buon rapporto con il cliente, eviterei questa operazione, se invece deve accontentare il cliente per mantenere buoni rapporti commerciali, dica al cliente che potrà emettere una nota di credito a storno totale della fattura emessa nel 2019 e poi potrà emettere una nuova fattura con data 2020.

Dovrà quindi inserire la marca da bollo di 2 euro sia nella nota di credito che nella nuova fattura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI