Un cliente a cui ho inviato una fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. a Dicembre 2019 (di euro 300) e che ha pagato nel 2020 mi chiede se posso rifarla con data odierna. Posso farlo?
La riemissione della fattura in data odierna, anche se lei è in regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi e fa le fatture cartacee, potrebbe creare dei problemi perché, se il suo cliente è un contribuente in contabilità ordinaria, potrebbe avere registrato nei suoi acquisti la fattura già nel 2019 e, pur non avendola pagata, avrebbe già potuto essersi detratto il costo l’anno scorso.
La riemissione della fattura quindi potrebbe doppiare l’importo delle prestazioni fatte al cliente e, anche se lei come forfettario andrebbe a pagare le imposte solo su ciò che ha effettivamente incassato, potrebbero esserci nel registro acquisti del cliente, due documenti con la stessa dicitura ma con date diverse.
Se non è indispensabile al mantenimento del buon rapporto con il cliente, eviterei questa operazione, se invece deve accontentare il cliente per mantenere buoni rapporti commerciali, dica al cliente che potrà emettere una nota di credito a storno totale della fattura emessa nel 2019 e poi potrà emettere una nuova fattura con data 2020.
Dovrà quindi inserire la marca da bolloLa marca da bollo è simile a un francobollo ed è utilizzato per attestare l’avvenuto pagamento dei documenti pubblici. Sono acquistabili presso i tabaccai. Sono presenti marche... di 2 euro sia nella nota di credito che nella nuova fattura.