Posso rientrare nel forfettario e fatturare prevalentemente verso il soggetto presso cui ho svolto un tirocinio?

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Se svolgo un tirocinio non di quelli professionalizzanti, posso poi aprire Partita Iva con il Regime forfettario? Se si posso fatturare in maniera prevalente verso il soggetto presso cui ho svolto questo tirocinio?

La nuova formulazione della causa di esclusione in esame approvata in Parlamento afferma che sono esclusi dal Regime forfettario:

“d-bis) le persone fisiche la cui attività sia esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali sono in corso rapporti di lavoro o erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’imposta, ovvero nei confronti di soggetti direttamente o indirettamente riconducibili ai suddetti datori di lavoro.”

Essendo espressamente richiamata la figura del datore di lavoro e, nello stage o nel tirocinio, detta figura è inesistente, a nostro parere la sua situazione non rientra in tale causa di esclusione.

In sostanza, si sarà esclusi dal Regime forfettario se si fattura prevalentemente nei confronti di un soggetto con il quale si sia avuto nel biennio precedente (o si ha attualmente) un rapporto di lavoro dipendente con contribuzione versata dal datore di lavoro nella Gestione Lavoratori Dipendenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI