Posso restare nel forfettario se faccio parte del consiglio di amministrazione una società per azioni? E se fatturo per altre due società che hanno quote nella mia?

Sono iscritto al regime dei minimi, ora forfetario, dal 2012 come consulente di marketing.

Il fatturato non ha mai superato i 30.000,00 euro.

Sono componente del consiglio di amministrazione di una società per azioni “A”. Fatturo circa un terzo per questa società “A” e per due terzi per altre due società “B” e “C” che hanno le quote di maggioranza della società “A”.

Posso restare nel regime forfetario o ne dovrò uscire nel 2020?

Lei sicuramente fattura in prevalenza a soggetti riconducibili al soggetto “datore di lavoro” che le eroga compensi per l’attività di amministratore.

Quindi, rientra nella causa di esclusione d-bis) ma l’Agenzia delle Entrate nella circolare n.9 del 10/04/2019 ha affermato anche che:

” Nella particolare ipotesi in cui, prima dell’entrata in vigore della lettera dbis) in esame, il contribuente conseguiva sia redditi di lavoro autonomo (o d’impresa) sia redditi di lavoro dipendente (o assimilati) nei confronti del medesimo datore di lavoro, la causa ostativa in esame non potrà trovare applicazione se i due rapporti di lavoro persistono senza modifiche sostanziali per l’intero periodo di sorveglianza. In tal caso, non può verificarsi alcuna trasformazione di attività di lavoro dipendente in attività di lavoro autonomo che la causa ostativa intende evitare, permanendo immutato l’assetto negoziale antecedente la modifica normativa”

Dall’interpretazione letterale si deduce che se a fine 2019 verificherà che i suoi rapporti di lavoro autonomo/assimilato dipendente con la società per la quale è amministratore rimangono invariati rispetto all’anno scorso, lei può comunque applicare il Regime forfettario anche nel 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto