Domande e Risposte

Posso usufruire della Flat tax al 5% se ho un lavoro dipendente?

Posso usufruire della flat tax al 5% anche se lavoro in un’azienda di informatica? L’azienda dove lavoro opera in un settore diverso dal mio anche se sempre in ambito informatico.

La Flat Tax prevede l’imposta del 15%. Questa può essere ridotta al 5% per i primi 5 anni di attività:

  1. se negli ultimi 3 anni non ha svolto attività d’impresa, ovvero se non ha avuto altre Partite Iva negli ultimi 3 anni o partecipazioni in società di persone, ecc;
  2. nel caso in cui l’attività che andrà a svolgere non rappresenta una “mera prosecuzione” di quella svolta in precedenza;
  3. qualora si rilevasse un’attività già avviata bisogna verificare l’ammontare degli incassi percepiti il precedente anno, siano in linea con quelli previsti dal regime Forfettario.

A nostro parere lei non rispetta il secondo punto se è già un dipendente che opera nell’ambito informatico (anche se in un settore differente).

Evidenziamo che la scelta di applicazione del 5% non avviene nel momento in cui si apre la Partita Iva ma solo nel momento in cui si elabora la prima Dichiarazione dei Redditi, pertanto potrà discutere tale aspetto con il professionista che gestirà la sua contabilità.

Leggi questo articolo per scoprire le tasse che si pagano con la Flat Tax  

Registrati gratis per calcolare le tasse da pagare con i nostri simulatori 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *