
Ho una partita iva a regime ordinario ed ho già fatto fatture nell’anno 2019, posso comunque passare con questa partita iva da oggi al regime forfettario ?
Oppure è preferibile fare una nota di credito per le precedenti fatture e rifatturare a regime forfettario? Da tenere presente che non ho ancora inviato la fattura elettronica.
L’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi non ha ancora fornito istruzioni per questa fattispecie.
A nostro parere, se nel 2019 si emettono fatture secondo le regole del Regime ordinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile che a livello fiscale. Questo tipo di regime comporta il rispetto di procedure contabili articolate, l'applicazione dell'Iva in... Leggi, non si ha più la possibilità di passare al Regime forfettario.
Dato che, però, le sue fatture non le ha ancora inviate in modalità elettronica, se riuscirà a recuperare dai suoi clienti tutte quelle emesse nel 2019 e cambiarle secondo le regole del Regime forfettario, potrebbe avere la possibilità di “cancellare” il suo comportamento passato.
Please login or Register to submit your answer