Siamo una impresa familiare ed abbiamo i requisiti per passare da regime semplificato a forfettario. Abbiamo già emesso una fattura elettronica come impresa familiare in gennaio. Possiamo passare in forfettario durante questo anno?
L’Agenzia delle Entrate, su tale fattispecie non ha ancora fornito alcun chiarimento ufficiale.
A nostro parere, però, se lei emettesse una nota di credito per ogni fattura da lei emessa con le regole del Regime ordinario, con successivo rimborso delle stesse ai suoi committenti e, successivamente, procedesse nuovamente con l’emissione delle fatture applicando le regole del Regime forfettario potrebbe applicare tale Regime.
Riguardo le eventuali ritenute d’acconto che i suoi committenti avessero già provveduto a versare, esse potranno essere utilizzate in compensazione in F24.
Ovviamente quanto fin qui illustrato è solo un nostro parere, in quanto come le ha anche indicato l’Agenzia delle Entrate, ad oggi non esiste alcuna precisazione ufficiale in merito.
Richiedi gratuitamente assistenza fiscale
Semplice, veloce, senza pensieri
Accedi e richiedi assistenza

Posso passare dal semplificato al forfettario se come impresa familiare ho già emesso fattura elettronica?

