Posso passare al forfettario se ho già emesso fatture elettroniche?
Posso passare al regime forfettario da oggi, anche se ho già emesso a gennaio fatture elettroniche?
Premettiamo che tale fattispecie non è stata chiarita dall’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di..., quindi non si ha una risposta certa alla sua domanda.
A nostro parere, adottare il Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi successivamente all’emissione di una fattura elettronicaLa fattura elettronica si differenzia da una fattura cartacea, in generale, solo per due aspetti: • va necessariamente redatta utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone;... con IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... è rischioso e potrebbe far sorgere contestazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Infatti, il Regime forfettario si adotta per comportamento concludente e, l’Agenzia delle Entrate, interpreta l’avere emesso una fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. con Iva come comportamento concludente a non adottare il Regime forfettario.
Potrebbe essere emessa una nota di variazione per la fattura emessa con Iva ma, come detto in precedenza, non si ha la certezza di superare positivamente eventuali accertamenti dell’Agenzia delle entrate.