Prevedo di non emettere fatture nel 2021. Devo per forza versare gli acconti in sede di Dichiarazione dei Redditi?
In fase di compilazione della Dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta. 2021, dovrà versare il saldo di impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento e contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono per il 2020 ed i rispettivi acconti per il 2021.
Se lei non ha emesso fatture quest’anno, si potrà procedere al ricalcolo degli acconti dovuti, secondo il metodo previsionale, ovvero in base alle fatture che si pensa di emettere durante l’anno in corso.
Pertanto, se non fatturerà nulla nel 2021, potrà non versare gli acconti, ma le sottolineiamo che se risulteranno successivamente dovuti, incorrerà in maggiorazioni per il mancato versamento in precedenza.