Domande e Risposte

Esonero contributi INPS

Una persona titolare di P. IVA in Regime forfettario mi ha detto che non paga i contributi INPS sulla P.IVA  perché dipendente di un’azienda con part-time di 5 h/giorno. Mi ha specificato che nell’attività con P.IVA non emette fatture verso l’azienda di cui è dipendente.

Volevo sapere se corrisponde al vero in quanto sto valutando di aprire una Partita IVA in Regime forfettario.

Nel momento in cui si è dipendenti part-time con almeno 28/30 ore svolte alla settimana o dipendenti full-time e si apre la propria Partita Iva come Artigiano o Commerciante in Regime Forfettario, è possibile chiedere l’esonero dal versamento dei contributi INPS. La domanda per l’esonero dei contributi INPS deve essere presentata in Camera di Commercio.

Se invece si apre la Partita Iva come Professionista, si verseranno i contributi alla Gestione Separata Inps nella misura ridotta del 24% (e non del 26,23%).

Si dovrà comunque versare l’imposta sostitutiva del 15% o del 5% per i primi 5 anni di attività, se si rispettano le condizioni che può leggere in questo articolo: Imposta sostitutiva 5%.

Nel suo caso, se l’attività che andrà a svolgere con la sua Partita Iva è una pura continuazione dell’attività che svolge come dipendente, dovrà applicare fin dal primo anno l’imposta sostitutiva al 15%.

Potrà applicare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva se:

  • non fatturerà per più del 50% al datore di lavoro attuale o avuto nei due anni precedenti;
  • il suo reddito da lavoro dipendente non supera i 30.000 euro all’anno (nuovo limite previsto dalla Legge di Bilancio, ancora in fase di approvazione).

Dovrà inoltre assicurarsi di rispettare il principio di non concorrenza verso il suo datore di lavoro e di non ricadere in nessun’altra causa di esclusione all’applicazione del Regime Forfettario, che può trovare elencate qui: Esclusioni Forfettario.

Se ha piacere di ricevere assistenza telefonica sul funzionamento dei nostri servizi, potrà prenotare la sua chiamata alla voce “info sui servizi” su FlexSupport: la chiameremo nella fascia oraria da lei indicata.

2 commenti
"Esonero contributi INPS"

  1. Buongiorno.. io attualmente lavoro da circa 12 anni per un azienda che fa il noleggio di coltelli per supermercati e privati..io sono assunto a tempo indeterminato e ho un contratto metalmeccanico come personale esterno in consegne.. posso aprire una p.iva regime forfettario come Arrotino..?? Senza fatturare alla ditta per cui lavoro..ma solo a clienti personali?? Sono obbligato a pagarmi Inps?? Grazie mille

    1. Marilisa di FlexTax

      Buongiorno Renzo,
      le confermo che è possibile aprire partita Iva per svolgere un’attività che non sia in concorrenza con l’attuale datore di lavoro. Per quanto riguarda i contributi INPS, le confermo quando scritto nell’articolo.

      Nel momento in cui si è dipendenti part-time con almeno 28/30 ore svolte alla settimana o dipendenti full-time e si apre la propria Partita Iva come Artigiano o Commerciante in Regime Forfettario, si è esonerati dal versamento dei contributi Inps.

      Se desidera chiedere una consulenza fiscale personalizzata, le consiglio di iscriversi gratuitamente sulla nostra piattaforma FlexSuite. In questo modo potrà dialogare direttamente con in nostri consulenti fiscali/commercialisti e sottoporre loro la sua situazione nel dettaglio. L’iscrizione su FlexSuite è gratuita e non richiede carta di credito. Con l’iscrizione Freemium ha a disposizione fino a 10 ticket gratuiti di assistenza fiscale ogni anno, oltre all’uso di tutti gli strumenti presenti su FlexSuite (per esempio i calcolatori di tasse e il calendario fiscale). In Servizi gratuiti trova tutto ciò che è compreso nell’account freemium.
      Per l’iscrizione su FlexSuite può partire da qui: Registrazione account.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI