Posso mantenere il Forfettario se mi trasferisco all’estero ma resto residente in Italia?

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Vorrei trasferirmi in Olanda per un anno e vorrei tenere P.IVA aperta e continuare la mia attività come se fossi in Italia. È possibile?

Se vivrà in Olanda per un anno e non sposterà la residenza dall’Italia, potrà continuare ad applicare il regime forfettario alla sua partita iva e potrà continuare a fatturare.

Avendo sede in Italia e residenza in Italia, non dovrebbe avere problemi in Olanda dichiarando solo in Italia il reddito derivante dalla sua partita iva, per questo però dovrà fare riferimento al fisco olandese. Si ricordi che in Italia deve comunque dichiarare i redditi derivanti dalla partita iva italiana.

Se il soggiorno in Olanda si protrarrà per un periodo superiore all’anno, anche se non sposterà la residenza, al fine di non avere problemi per applicazione del regime forfettario, il reddito derivante dall’attuale partita iva dovrà costituire il 75% del reddito complessivamente prodotto (sommando il reddito olandese con quello italiano), se non manterrà questa percentuale non potrà continuare ad usufruire del regime forfettario per la sua attività autonoma in Italia.

Chi risiede in un stato membro dell’UE può infatti applicare il regime forfettario se, oltre alle altre condizioni, rispetta anche la condizione che il reddito della partita iva forfettaria sia pari almeno al 75% del reddito complessivo: Limit del regime Forfettario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI