Sono un dipendente di una agenzia interinale (tempo indeterminato). L’agenzia mi manda sempre dal medesimo cliente. Posso, eventualmente, licenziarmi, aprire una partita Iva e fatturare al cliente dove già lavoro?
La Disciplina del Regime forfettario prevede si venga esclusi da tale Regime nel caso in cui con la Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... individuale si fatturi in prevalenza (51%) ad uno dei datori di lavoro avuto nei due anni precedenti o a soggetti ad essi riconducibili.
Anche se lei è al momento assunto dall’Agenzia interinale, risulta comunque che lei lavora presso il cliente a cui andrebbe a fatturare con la Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... e, quindi, rientrerebbe nella causa di esclusione sopra citata.
In conclusione lei può aprire la Partita Iva e applicare il Regime forfettario ma solo per il primo anno, in quanto durante tale anno sopraggiungerebbe la causa di esclusione (perché fatturerà ad soggetto riconducibile al suo ex datore di lavoroIl datore di lavoro rappresenta la persona titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore alle sue dipendenze. Esso può avere personalità giuridica, ad esempio quando il...) e dal secondo anno ne sarebbe escluso.