regime forfettarioPosso fatturare all’ex datore se sono in pensione obbligatoria?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

regime forfettario

Ho letto nella circolare n. 9 dell’Agenzia delle Entrate del 10/04/2019 a pag. 21, che la causa ostativa, ovvero i ricavi per più del 50% percepiti dall’ex datore di lavoro decadono se il pensionamento È obbligatorio in termini di legge.

È vero quindi che posso fatturare all’ex datore se sono in pensione obbligatoria? In caso posso aprire la P.IVA ed aderire al regime forfettario al 5%?

Le confermiamo quanto riportato nella circolare n.9 dell’Agenzia delle Entrate del 10 aprile 2019.

Approfondisci:
Se sono in pensione obbligatoria posso fatturare in prevalenza al mio ex datore di lavoro?

Per applicare l’imposta sostitutiva al 5% è necessario rispettare tutti i tre seguenti requisiti:

  • Non bisogna aver svolto, nei tre anni precedenti all’inizio dell’attività, attività di impresa in forma associata o familiare;
  • L’attività intrapresa non deve essere in alcun modo una continuazione di un’attività precedentemente svolta sia sotto forma di lavoro autonomo che dipendente (eccezion fatta per i periodi di pratica obbligatori; per poter esercitare arti o professioni);
  • Nel caso in cui venga rilevata un’attività già avviata da un altro soggetto, si deve verificare che l’ammontare di incassi generati l’anno precedente dall’attività, siano in linea con quelli richiesti per aderire al Regime forfettario.

Cogliamo l’occasione per indicarle che potrà adottare il regime Forfettario se rispetterà anche tutti gli altro requisiti richiesti: 

Limiti Forfettario.

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo