Posso fare una ricevuta di prestazione occasionale se ho una partita iva?

Ho la partita iva con cui non fatturo da più di due anni. Ma continuo ad averla aperta. Ho appena finito un nuovo progetto con un vecchio cliente. Posso fare e mi conviene fare prestazione occasionale con ritenuta d’acconto o fatturare come p.iva?

 

La regola generale vuole che non potrà emettere ricevuta di prestazione occasionale se l’attività che vuole svolgere è strettamente collegata all’attività che lei svolge in Partita Iva (o addirittura la medesima). Ne consegue che se l’attività è strettamente collegata dovrà fatturare con la sua Partita Iva.

il concetto è il seguente:

  • se una tantum svolge un’attività completamente diversa (competenze diverse) dalla sua attuale attività in Partita Iva, allora potrà emettere ricevuta di prestazione occasionale
  • se inizia abitualmente a svolgere un’attività completamente diversa dalla sua attuale attività in Partita Iva, allora dovrà aggiungere un nuovo codice Ateco che vada a descrivere la nuova attività svolta
  • se svolge, contemporaneamente alla sua attività abituale, un’attività molto simile alla sua attuale attività (simile per competenze, tipo di lavoro, soggetti a cui è rivolta) allora dovrà fatturare riferendo i ricavi al codice Ateco attualmente presente sulla sua Partita Iva.

Attenzione: consigliamo sempre di presentare la Dichiarazione dei redditi per ogni anno in cui la Partita Iva è stata attiva anche se ha fatturato 0 €. Se emette ricevuta di prestazione occasionale per attività diversa da quella in partita Iva, il reddito percepito andrà inserito nella sezione “Altri redditi” della Dichiarazione dei redditi.
Se la sua attività in Partita Iva è attività iscritta in Camera di Commercio con obbligo di versamento dei contributi alla Gestione artigiani e commercianti Inps, anche a fatturato 0€ bisogna versare i contributi fissi.

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto