Posso fare la fattura a un cliente spagnolo se non è iscritto al VIES?

regime forfettario regime forfettario

Posso fare la fattura a un cliente spagnolo se non è iscritto al VIES, indicando semplicemente “non iscritto al VIES?” io sono in regime forfettario

Le confermiamo che potrà emettere fattura verso il suo cliente spagnolo, anche se non è iscritto al VIES.

Per prestazioni verso paesi appartenenti all’Unione Europea dovrà:

  • emettere la fattura senza Iva e con la dicitura “Inversione contabile” o “Reverse charge“. Tale dicitura dovrà essere inserita nel corpo della fattura nella sezione “Note
  • qualora dovesse emettere fatture per prestazioni di servizi nei confronti di soggetti con sede in un altro Stato dell’Unione Europea iscritti al Vies (può effettuare tale controllo, all’interno di FlexSuite, nella sezione “FlexTools – Controllo Vies“), dovrà presentare, il modello Intrastat.
    Se il suo cliente non è iscritto al Vies non dovrà includerlo nel modello Intrastat.

Quando si emette una fattura verso un cliente estero, la natura dell’Iva della prestazione deve essere variata da N2.2 a N2.1.

Bollo elettronico per fatture di importo superiore a 77,47€:

  • se il bollo viene addebitato al cliente, l’importo concorrerà alla formazione dei ricavi e la natura dell’Iva dovrà essere pari a quella della prestazione: in questo caso, trattandosi di fattura verso l’estero, anche la natura dell’Iva del bollo addebitato sarà pari a N21.
  • se il bollo NON viene addebitato, non concorrerà alla formazione dei ricavi e la natura dell’Iva del bollo sarà pari a N1.

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI