Fatturare a cliente spagnolo se non è iscritto al Vies?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Posso fatturare a un cliente spagnolo se non è iscritto al VIES, indicando semplicemente “non iscritto al VIES?” io sono in regime forfettario

Le confermiamo che potrà fatturare a un cliente spagnolo, anche se non è iscritto al Vies.

Per prestazioni verso paesi appartenenti all’Unione Europea dovrà:

  • emettere la fattura senza Iva e con la dicitura “Inversione contabile” o “Reverse charge“. Tale dicitura dovrà essere inserita nel corpo della fattura nella sezione “Note
  • qualora dovesse fatturare per prestazioni di servizi o vendita di beni nei confronti di soggetti con sede in un altro Stato dell’Unione Europea iscritti al Vies (può effettuare tale controllo, all’interno di FlexSuite, nella sezione “FlexTools – Controllo Vies“), dovrà presentare, il modello Intrastat.
    Se il suo cliente non è iscritto al Vies non dovrà includerlo nel modello Intrastat.

Quando si emette una fattura verso un cliente estero, la natura dell’Iva della prestazione deve essere variata da N2.2 a N2.1.

Bollo elettronico per fatture di importo superiore a 77,47€:

  • se addebiterà il bollo al cliente, l’importo concorrerà alla formazione dei ricavi e la natura dell’Iva dovrà essere pari a quella della prestazione: in questo caso, trattandosi di fattura verso l’estero, anche la natura dell’Iva del bollo addebitato sarà pari a N21.
  • se NON addebita il bollo, non concorrerà alla formazione dei ricavi e la natura dell’Iva del bollo sarà pari a N1.

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo