Posso essere socia di un S.r.l. e fatturare alla stessa in Regime Forfettario?

  • Domande e Risposte

Ho P. IVA in regime forfettario e vorrei aprire contestualmente anche un SRL che svolgerà la stessa attività. Nella stessa Società SRL sarei Socia di minoranza (al 40%) e Legale Rappresentante. L’altro 60% apparterrà ad un’altra unica persona. Sarebbe possibile poter fatturare con la mia P. IVA individuale alla Società?

Una delle cause di esclusione del regime Forfettario prevede che non si possa applicare il Regime forfettario se contemporaneamente:

  • Si ha il controllo diretto (quote pari o maggiori del 50%) o indiretto (le restanti quote appartengono ad un suo familiare, parente o affine) della S.r.l.
  • Si fattura per attività riconducibili (i Codici Ateco della Partita Iva individuale e della S.r.l. devono appartenere alla stessa sezione) alla S.r.l.

Lei non ha il controllo diretto della S.r.l. in quanto detiene il 40% delle quote, ma avrebbe il controllo indiretto se il 60% delle quote appartiene ad un suo familiare, parente o affine.

In questo caso, fatturando alla S.r.l., ricadrebbe nella causa di esclusione in analisi.

Le suggeriamo che comunque anche se non ha il controllo indiretto della S.r.l. e fattura alla stessa dovrà prestare attenzione, in quanto in caso di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate e una individuazione di un comportamento elusivo, incorrerebbe in sanzioni.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto