Posso eliminare la causa di incompatibilità con il Regime Forfettario cedendo o liquidando la Snc?
Ho aperto una nuova ditta individuale per un contratto di consulenza. Sono titolare di quote inferiori al 50% di societàOrganizzazione di una o più persone che collaborano e organizzano fattori produttivi per ottenere un fine comune. Secondo la definizione del codice civile: “Con il contratto di... che svolgono attività non riconducibili a quelle oggetto del contratto di consulenza e detengo il 22% di una SncLa Società in nome collettivo (Snc) è un tipo di società di persone caratterizzata dalla responsabilità illimitata dei soci per le obbligazioni sociali. Il nome della società (la.... Mi pare di capire che ci sia causa di incompatibilità.
Oggi mi è stata attribuita nuova partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa..., ma emetterò la prima fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. non prima del 15 03 2019:
posso eliminare la causa di incompatibilità cedendo la mia partecipazioneQuota del capitale di una società (azioni, quote eccetera). nella Snc prima della prima fattura?
posso accedere al forfettario se metto in liquidazione la Snc prima della prima fattura?
Fino al 2018, nel caso in cui si avessero avuto partecipazioni ad una società di personeLe Società di persone sono quelle società nelle quali l’elemento principale sono i soggetti che la costituiscono e non il capitale. Nelle società di persone il capitale... per poter applicare il Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi nell’anno 2018, le quote della stessa possano essere cedute nel corso del 2018 (entro il 31/12).
Questa nostra tesi deriva dall’analisi della circolare n.10/E del 4 Aprile 2016 dell’Agenzia delle entrate di cui riportiamo lo stralcio del Testo:
“Pertanto, in coerenza con quanto affermato anche nella relazione illustrativa, se la partecipazione viene ceduta nel corso del periodo d’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi nel quale si intende applicare il regime di favore, la causa di esclusione non opera, perché lo stesso soggetto non sarà titolare anche del redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... di partecipazione, che sarà imputato al titolare della medesima alla data di chiusura dell’esercizio” (pag. 15)
La scorsa settimana, durante un forum con gli specialisti, l’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di... sembra però che abbia affermato che chi al 31/12/2018 fosse in possesso di quote di SrlLa Società a responsabilità limitata (Srl) è un tipo di società di capitali, dotata di personalità giuridica, in cui i soci rispondono delle obbligazioni sociali nei limiti delle quote versate... rientranti nella causa di esclusione, non possa applicare il Regime forfettario nel 2019.
Non si sa se questo tipo di regola verrà confermata per tutte le tipologie di partecipazioni in società con un’altra circolare in forma scritta dell’Agenzia delle Entrate che sostituisca quanto detto nella precedente circolare 10 E del 2016.
Per avere una risposta definitiva si dovrà attendere che l’Agenzia delle Entrate diffonda l’interpretazione ufficiale delle nuove norme che hanno modificato la disciplina del Regime forfettario dal 01/01/2019.
Mettere in liquidazione la sua società nulla cambierebbe, risulterebbe comunque ancora esistente la sua partecipazione ad una società di persone.