Posso diventare socio al 10% di una Ltd senza uscire dal forfettario?

Regime Forfettario Regime Forfettario

Sono in regime forfettario dal 2020 e ora mi hanno proposto anche di diventare socio al 10% di una nuova società “ltd” da aprire nei prossimi mesi negli Stati Uniti d’America. Posso accettare o potrebbero esserci delle problematiche dal punto di vista fiscale/burocratico?

 

La ltd, in riferimento alle cause di esclusione dal Regime forfettario, seguirà le medesime regole della S.r.l. italiana.

La causa di esclusione dal Regime forfettario per le partecipazioni in S.r.l., opera nel momento in cui contestualmente:

  • si ha il controllo della S.r.l. (diretto o indiretto), quindi il possesso di almeno il 50% delle quote
  • si fattura alla S.r.l. alla quale si partecipa per attività economica riconducibile.

Ne consegue che:

  • se ha il controllo indiretto della S.r.l. e fattura, con la sua Partita Iva individuale, per attività riconducibili (ovvero appartenenti alla stessa sezione del Codice Ateco), allora ricadrà nella causa di esclusione di cui sopra e dal 2024 verrà escluso dal forfettario
  • se non ha il controllo indiretto della S.r.l. e non fattura, con la sua Partita Iva, per attività riconducibili, allora la causa di esclusione non opera e nel 2024, fermo restando il rispetto di tutti gli altri requisiti richiesti, potrà adottare il Regime forfettario (Limiti forfettario)
  • se non ha il controllo indiretto della S.r.l. e fattura, con la sua Partita Iva, per attività riconducibili, non rientra formalmente nella causa di esclusione descritta nelle prime righe, pertanto nel 2024, se rispetterà anche tutti gli altri requisiti richiesti, non sarà escluso dal Regime forfettario.

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI