Posso continuare ad adottare il regime forfettario se sono socio al 50% di una Srl alla quale emetto anche fatture?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Sono titolare di P. IVA Ateco 711210, iscritto all’Albo Ingegneri. Posso continuare ad adottare il regime forfettario se sono socio al 50% di una Srl alla quale emetto anche fatture?

Per rispondere alla sua domanda, le riportiamo parte del testo della circolare 9/e del 10 aprile 2019 dell’Agenzia delle Entrate:

La lettera d) del comma 57 prevede che non possono avvalersi del regime forfetario gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni che partecipano contemporaneamente all’esercizio dell’attività, a società di persone, ad associazioni o a imprese familiari di cui all’articolo 5 del TUIR, ovvero che controllano direttamente o indirettamente società a responsabilità limitata o associazioni in partecipazione, le quali esercitano attività economiche direttamente o indirettamente riconducibili a quelle svolte dagli esercenti attività d’impresa, arti o professioni.

Avendo lei il 50% delle quote della S.r.l., ha il controllo diretto.

Per far sì che due attività siano riconducibili, il Codice Ateco della società e il Codice Ateco della sua Partita Iva devono appartenere alla stessa sezione Ateco. Non avendoceli indicati, non possiamo dirle se sono attività economicamente riconducibili o meno.

Se sono attività riconducibili e lei fattura anche alla società, non potrà applicare il Forfettario per quest’anno, in quanto ricade nella causa ostativa appena analizzata.

Le evidenziamo che l’Agenzia delle Entrate ha più volte sottolineato che si riserva la facoltà di effettuare controlli per valutare quelle che sono effettivamente le attività svolte. Qualora l’Agenzia delle Entrate dovesse rilevare l’intenzione di eludere le tasse, si può incorrere in pesanti sanzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo