Posso avere un’attività online di formazione e inquadrarmi come libero professionista?

  • Domande e Risposte

Posso operare come venditore online/consulente senza essere registrato come ditta individuale/piccolo imprenditore ma solo come libero professionista?

Se le consulenze effettuate via internet sono fatte sempre in diretta, quindi con lei che spiega e le persone che partecipano al corso che ascoltano, può svolgere la sua attività senza iscrizione in Camera di Commercio perché la sua attività, anche se svolta via internet, mantiene tutte le caratteristiche dell’attività professionale. Dovrà sempre rilasciare la fattura a chi frequenterà le sue lezioni o a chi riceverà la sua consulenza.

Se vende dei corsi in video già preparati non svolge attività di consulenza ma svolge attività di vendita di video autoprodotti, non esercita quindi la sola professione di consulente, ma offre ai suoi clienti la vendita di un prodotto, per questo occorre essere iscritti in Camera di Commercio.

Vendere video su internet non è un’attività che possa essere esercitata senza iscrizione in Camera di Commercio se fa solo consulenza può inquadrarsi come professionista e cancellarsi dalla Camera di Commercio.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto