Domande e Risposte

Posso aprire partita iva forfettaria come meccanico e collaborare con diverse officine?

Ho un attestato professionale di motorista d’auto e ho lavorato come meccanico di automobili come dipendente. Vorrei sapere se posso aprire una partita iva con questa stessa mansione per poter collaborare con altre officine. Non avrei una officina di mia proprietà ma collaborerei con diverse.

Prima di aprire la Partita Iva come meccanico, le suggeriamo di controllare di avere tutti i requisiti necessari per poter accedere al Regime Forfettario e di non incorrere in nessuna causa di esclusione. Può trovare tutte le condizioni necessarie qui: cause di esclusione Regime Forfettario.

Il Codice Ateco da adottare in fase di apertura della sua Partita Iva e che qualifica la sua attività di meccanico è il seguente:

  • 45.20.10 – Riparazioni meccaniche di autoveicoli

che include:
– riparazioni meccaniche, manutenzione ordinaria
– riparazioni meccaniche di veicoli speciali
– riparazione di radiatori
– riparazione di marmitte

Questo Codice Ateco prevede il coefficiente di redditività del 40%.

Tale coefficiente va applicato ai ricavi conseguiti per ottenere il reddito imponibile su cui dovrà versare le tasse.
Questo vuol dire che il 40% dei suoi ricavi sarà soggetto ad imposta e contributi, mentre il 60% ne sarà escluso e considerato in modo forfettario il totale delle spese che ha sostenuto.

Come contribuente in Forfettario, sarà soggetto all’imposta sostitutiva del 15%, con la possibilità di accedere per i primi 5 anni di attività alla riduzione al 5%, ma deve rispettare alcune condizioni che può leggere in questo articolo: imposta sostitutiva del 5%.

Essendo lei un meccanico, sarà qualificato come Artigiano e dovrà iscriversi alla Camera di Commercio (versando il diritto camerale annuale di circa 50 euro) e alla Gestione Artigiani e Commercianti Inps, a cui versare i contributi fissi obbligatori.

Pagherà i contributi secondo la sua fascia di reddito (ricavi x coefficiente di redditività del 40%):

  • se il suo reddito va da 0 a 17.504 euro, dovrà versare circa 4.200 euro di contributi fissi;
  • se il suo reddito supera i 17.504 euro, verserà i contributi eccedenti per il 24% circa.

Facendo parte della Gestione Artigiani e Commercianti Inps, potrà richiedere la riduzione del 35% dei contributi Inps, col rischio però di vedersi ridotte anche le settimane accreditate ai fini pensionistici.

Può trovare informazioni più dettagliate a riguardo qui: riduzione contributi 35% Artigiani e Commercianti.

6 commenti
"Posso aprire partita iva forfettaria come meccanico e collaborare con diverse officine?"

  1. Buondi vorrei fare meccanico a domicilio ma non riesco a partire …ufficio suap mi dice che serve per forza un locale con indirizo di sede legale

    1. Marilisa di FlexTax

      Buongiorno Gianni,

      per approfondire la sua situazione e quindi consigliarla al meglio, la invitiamo a registrarsi gratuitamente sul nostro portale. Potrà aprire un ticket di assistenza servizi o prenotare gratuitamente la sua chiamata, i nostri consulenti sono a sua disposizione: Registrazione gratuita.

  2. salve io ho una partita iva e una ditta individuale per vendita al dettaglio di prodotti online, prima ero un meccanico e vorrei sapere se posso aggiungere il codice ateco di meccanico e collaborare con aziende e officine.
    ringrazio anticipatamente

    1. Buongiorno Mohamed,
      non ci sono impedimenti all’aggiunta di Codici Ateco, pertanto potrebbe aggiungerlo.

      Per informazioni più dettagliate le rendiamo noto che può chiedere direttamente alla nostra Assistenza inviando un ticket fiscale gratuitamente!
      Le basterà iscriversi sul nostro portale ed entrare nel modulo “FlexSupport” per avere l’Assistenza necessaria a portata di click: Registrazione gratuita

  3. Non avete risposto alla domanda principale: Un meccanico con i requisiti per aprire attivita’ di officina puo’ lavorare presso solo presso altre officine o deve averne una sua?

    1. Buongiorno Tiziana,
      in questo caso non sono presenti vincoli. Potrà scegliere se lavorare presso altre officine o aprirne una sua avendone i requisiti.

      Per informazioni più specifiche può contattare direttamente e gratuitamente l’Assistenza di FlexTax!
      Le basterà iscriversi in forma gratuita sul nostro portale e attraverso il modulo “FlexSupport” aprire un ticket fiscale: Registrazione gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI