Vorrei aprire la Partita Iva con il nuovo regime forfettario. Sono una professionista monocliente con il quale ho rapporti da circa 9 mesi, posso? O ci sono problemi per me e per il committente?
L’esclusione dal Regime forfettario per la prevalenza di fatturatoSomma dei ricavi derivanti dalle vendite e dalle prestazioni di servizi realizzate in un esercizio. verso un unico committente è destinata esclusivamente a chi ha, o ha avuto nel biennio precedente, tra i suoi DATORI DI LAVORO detto committente.
Se lei ha sempre lavorato come professionista con Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... per il committente, al quale fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. prevalentemente, il problema non si pone e può applicare il Regime forfettario (ovviamente se rispetta anche tutte le altre condizioni di accesso, come ci sembra di capire da quanto da lei indicato).
Altro discorso è l’esistenza di un vero e proprio rapporto di lavoro dipendente “nascosto” con un rapporto attraverso Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... individuale ma tale caso non riguarda la scelta del Regime fiscaleIl Regime fiscale rappresenta l’insieme di documenti e comportamenti da tenere, previsti dalla normativa, che garantiscono il rispetto delle regole fiscali. Nell’ordinamento italiano sono presenti un regime....