Posso aprire la Partita Iva in forfettario se ho solo un cliente? › Categoria: Regime Forfettario › Posso aprire la Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi in forfettario se ho solo un cliente?

Vorrei aprire la Partita Iva con il nuovo regime forfettario. Sono una professionista monocliente con il quale ho rapporti da circa 9 mesi, posso? O ci sono problemi per me e per il committente?
L’esclusione dal Regime forfettario per la prevalenza di fatturato verso un unico committente è destinata esclusivamente a chi ha, o ha avuto nel biennio precedente, tra i suoi DATORI DI LAVORO detto committente.
Se lei ha sempre lavorato come professionista con Partita Iva per il committente, al quale fattura prevalentemente, il problema non si pone e può applicare il Regime forfettario (ovviamente se rispetta anche tutte le altre condizioni di accesso, come ci sembra di capire da quanto da lei indicato).
Altro discorso è l’esistenza di un vero e proprio rapporto di lavoro dipendente “nascosto” con un rapporto attraverso Partita Iva individuale ma tale caso non riguarda la scelta del Regime fiscaleIl Regime fiscale rappresenta l’insieme di documenti e comportamenti da tenere, previsti dalla normativa, che garantiscono il rispetto delle regole fiscali. Nell’ordinamento italiano sono presenti un regime ordinario, un regime ordinario leggermente semplificato (riservato alle attività che hanno conseguito ricavi inferiori a 400.000 euro se... Leggi.
Please login or Register to submit your answer