Domande e Risposte

Posso adottare il Regime Forfettario se fatturerò prevalentemente all’ex datore di lavoro?

Sono attualmente dipendente a tempo determinato (assunto come impiegato generico) per una società finanziaria. Al termine (3 mesi) aprirò una partita Iva come operatore finanziario, sempre con rapporti prevalenti con la precedente società.

La domanda è se questo può causare l’esclusione dal regime forfettario, visto il precedente rapporto di lavoratore dipendente per la medesima società.

La causa di esclusione per chi  fattura prevalentemente a datori di lavoro attuali o dei due anni precedenti è di nuova introduzione e l’Agenzia delle Entrate non ha ancora fornito un’interpretazione ufficiale delle stessa.

La nuova causa di esclusione prevista per il Regime forfettario afferma che non possono avvalersi di tale Regime i contribuenti che fatturano prevalentemente al loro attuale datore di lavoro o a datori di lavoro avuti nei due anni precedenti.

La disciplina del Regime forfettario prevede che si venga esclusi dall’applicazione di tale Regime l’anno successivo a quello nel quale si verifichi una causa di esclusione.

Da quanto risulta dalla sua richiesta, lei nel 2019 andrebbe a fatturare in prevalenza al soggetto con il quale ha avuto un rapporto di lavoro dipendente (per pochi mesi) nel 2019.

Se così fosse, nel 2020 non potrebbe più applicare il Regime forfettario, in quanto quest’anno si verificherebbe una delle cause di esclusione previste.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI