Posso aderire al Regime forfettario se chiudo la Srl di cui sono amministratore unico?

Categoria: Regime ForfettarioAutore “Anna”Posso aderire al Regime forfettario se chiudo la Srl di cui sono amministratore unico?
Anna di FlexTaxAnna di FlexTax Staff asked 8 mesi ago

Sono titolare amministratore unico di una srl a Trento che vorrei chiudere entro fine anno per aprire una nuova partita iva a Brescia.
Il fatturato previsto è inferiore ai 65.000 e l’attività prevede vendita in europa.

Se chiuderà l’S.r.l. entro il 31 dicembre 2019 e rispetterà il limite dei 65.000 euro di ricavi, potrà applicare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, a condizione però che rispetti anche gli altri requisiti che può trovare qui: Esclusioni forfettario.

L’imposta sostitutiva che dovrà applicare sarà del 15%, in quanto avendo già svolto attività di impresa nei tre anni precedenti, non potrà accedere alla riduzione del 5% prevista per i primi 5 anni di Partita Iva.

Se lei vende servizi in Europa, sarà tenuto a compilare trimestralmente l’Intrastat, se invece vende beni, non avrà alcun obbligo a riguardo.

Può trovare tutti gli approfondimenti qui: Regime Forfettario Intrastat

Nel momento in cui non dovesse rispettare tutte le condizioni per poter adottare il Regime Forfettario, dovrà applicare il Regime Ordinario; in questo caso, avendo rapporti economici con Paesi dell’Unione europea, sarà tenuto a presentare l’Esterometro.

 

[elementor-template id="101084"]

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Ti aiutiamo a gestire la tua Partita Iva