
Sto lavorando come dipendente a tempo indeterminato (programmatore) e vorrei dare le dimissioni per iniziare a lavorare con partita IVA come consulente informatico.
– posso avere il regime forfettario startup con aliquota al 5% oppure deve essere al 15% ?
– è possibile avere come cliente al mio attuale datore di lavoro ?
Per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi, dovrà controllare di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: Regime Forfettario 2020 nuovi limiti.
Potrà adottare il Regime Forfettario se i suoi redditi da lavoro dipendente non superano i 30.000 euro all’anno.
Se avrà tutti i requisiti per applicare il Forfettario potrà inoltre applicare la riduzione dell’imposta sostitutiva per i primi 5 anni di attività se rispetta le condizioni che trova qui: : Regime forfettario imposta sostitutiva 5 %.
Se adotterà il Forfettario e alla fine dell’anno avrà fatturato prevalentemente (per più del 50%) al datore di lavoro attuale o avuto nei due anni precedenti, rientrerà in una delle cause di esclusione all’applicazione del Forfettario e l’anno successivo dovrà adottare il Regime Ordinario.
Pertanto, se quest’anno avrà i requisiti per applicare il Forfettario per la sua Partita Iva e fatturerà solo al suo datore di lavoro, rientrerà in una causa di esclusione e nel 2021 dovrà applicare il Regime Ordinario.
Se, al contrario, percepisce un reddito da lavoro dipendente superiore ai 30.000 euro all’anno, non potrà applicare il Forfettario e dovrà applicare fin da subito il Regime Ordinario.
Please login or Register to submit your answer